A chi è rivolto
Agli sposi che hanno intenzione di contrarre matrimonio
Descrizione
Il Codice Civile regola le pubblicazioni di matrimonio negli articoli 93 e seguenti, stabilendo per prima cosa che: "La celebrazione del matrimonio dev’essere preceduta dalla pubblicazione fatta a cura dell’ufficiale dello stato civile. La pubblicazione consiste nell’affissione alla porta della Casa Comunale di un atto dove si indica il nome, il cognome, la professione, il luogo di nascita e la residenza degli sposi, se essi siano maggiori o minori di età, nonché il luogo dove intendono celebrare il matrimonio. L’atto deve anche indicare il nome del padre e il nome e il cognome della madre degli sposi, salvi i casi in cui la legge vieta questa menzione (115, 138)"
Come fare
Per accedere al servizio cliccare sul link di riferimento ed effettuare l'accesso al portare tramite SPID o CIE
Cosa serve
Per autenticarsi bisogna effettuare l'accesso con SPID o CIE
- SPID
- CIE
Cosa si ottiene
Il Comune provvederà all'affissione di un atto in cui si indica il nome, il cognome, la professione, il luogo di nascita e la residenza degli sposi, se essi siano maggiori o minori di età, nonché il luogo dove intendono celebrare il matrimonio. L’atto deve anche indicare il nome del padre e il nome e il cognome della madre degli sposi, salvi i casi in cui la legge vieta questa menzione (115, 138)
Tempi e scadenze
Il tempo di affissione dell’atto è di 8 giorni ai quali devono seguire altri 3 giorni per eventuali opposizioni. Trascorso tale tempo l'ufficiale del Comune rilascia il certificato di eseguita pubblicazione.
Almeno un paio di mesi prima della data delle nozze è necessario reperire alcuni importanti documenti. Richiedere al Comune i documenti per le pubblicazioni di matrimonio necessari per poter procedere con l'affissione, ossia: - i due atti di nascita nei rispettivi comuni di nascita; - il certificato contestuale di residenza, cittadinanza, stato civile.
Fase unica
Fase unica
Quanto costa
Non è previsto nessun costo per il cittadino.
Accedi al servizio
Richiedere una pubblicazione di matrimonio
Ulteriori informazioni
Graduatorie di accesso
Per ulteriori informazioni contattare gli uffici preposti
Condizioni di servizio
Contatti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Amministrazione
-
Documenti
-
Notizie
- AVVISO DI INTERRUZIONE DI ENERGIA ELETTRICA
- ORDINANZA SINDACALE N. 15 DEL 11-10-2024
- AVVISO PUBBLICO PER L'ASSEGNAZIONE DI N. 2 BORSE LAVORO PER L'INTEGRAZIONE E IL REINSERIMENTO LAVORATIVO DEI SOGGETTI SVANTAGGIATI.
- FNA 2022-2024 ANNUALITÀ 2023 - "SERVIZI ED AZIONI PER PERSONE NON AUTOSUFFICIENTI E CON DISABILITÀ GRAVE E GRAVISSIMA".
-
Vedi altri 6
- ISCRIZIONE NELL’ALBO DELLE PERSONE IDONEE ALL’UFFICIO DI PRESIDENTE DI SEGGIO ELETTORALE E SCRUTATORE
- AVVISO TURNI DI CONTINUITA' ASSISTENZIALE.
- COMUNICAZIONE TURNO CONTINUITA' ASSISTENZIALE DEL 29-09-2024
- AVVISO PUBBLICO
- AVVISO DI INTERRUZIONE DI ENERGIA ELETTRICA
- BANDO BONUS LIBRI DI TESO A.S. 2024/2025