Il Comune e la Pro loco di Vastogirardi sono lieti di annunciare la visita in italia e in Molise della professoressa Roberta Iiannacito-Provenzano, direttrice del Dipartimento di Lingue, Letteratura e Linguistica presso a York University, Toronto, Ontario Canada.
In tale occasione siamo lieti di invitare tutti a partecipare all’intervento della Professoressa Iannacito- Provenzano dal titolo ” Dialetto, lingua,e cultura locali: riflessioni sulle commedie dialettali di Antonio Angelone, con intervento conclusivo del noto commediografo molisano, presso il “Circolo Culturale La Rinascita” in Villa San Michele-Vastogirardi  domenica 29 ottobre 2017 alle ore 15,00. In questo intervento la Professoressa parlerà della sua ricerca, di come i dialetti si utilizzano nella letteratura per tramandarli e conservarli, ma anche di altri temi quali la politica, le tradizioni, l’universalità della condizione umana, e per fare ciò la professoressa si avvarrà delle commedie di Antonio Angelone.
Dal 1988 ad oggi il maestro Angelone ha pubblicato oltre 25 commedie dialettali e varie raccolte di poesia sia in lingua italiana che in dialetto. Angelone vive a Isernia ed è ancora molto occupato nelle sue attività letterarie scrivendo ogni giorno qualche nuova strofa e creando nuovi personaggi che incarnano i valori che l’autore spesso ritiene importanti (l’umiltà, la rettitudine,la saggezza, la lotta contro le ingiustizie fatte alla ‘povera gente’, ecc.). In Molise ha fondato l’Accademia ‘Lucia Mazzocco Angelone’ il cui scopo è quello di promuovere artisti, poeti e autori provenienti dal Molise soprattutto ma anche da altre regioni italiane e da altre parti del mondo. Per di più pubblica sulla rivista ‘Sentieri molisani’ su cui appaiono articoli sull’arte, sulla letteratura e sulla cultura. Noto artista, Angelone, anche sulle sue commedie dialettali dipinge in vivi colori la gente dell’alto Molise cogliendo, in ogni sua opera,in modo spiccato e senza contaminazione il loro e il proprio dialetto.
Nata a Toronto la Professoressa Roberta Inannacito-Provenzano ha conseguito il Ph.D (Doctor of Philosophy) in italianistica presso l’Università di Toronto (2000) ed è Associate Professor (Italian Studies) & Chair presso York University (Toronto, Canada). Ha pubblicato vari articoli e un libro sul dialetto di Villa San Michele (Is) il paese natio dei suoi genitori. Non trascurando mai la sua grande passione per la dialettologia e per la letteratura dialettale del Molise, attualmente si occupa anche della lingua usata online sui social media , del linguaggio del cibo e della linguistica storica. Ha organizzato due convegni sui social media e, recentemente, un convegno sul cibo italiano e la sua storia nel contesto dell’immigrazione in Nord America.
Per ulteriori informazioni rivolgersi a Franca Di Tella ( Comune di Vastogirardi)

Attenzione Attenzione

Questo è un sito demo e il template di questa pagina non è ancora disponibile.

Controlla se è disponibile il layout su Figma, il template HTML tra le risorse del modello o consulta il documento di architettura (OSD 65kb) per costruire il template in autonomia.

Pagina aggiornata il 24/10/2017

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!